lunedì 3 settembre 2018

Fare, non provare

Eh, Yoda la faceva facile, lui con la forza superava ogni ostacolo.
Per noi poveri mortali, untorelli di pagine immacolate e senza colpe, la cosa è un po' più complicata.
E quindi dobbiamo decidere noi del nostro destino.

Mi sono iscritto al concorso degli esordienti di Repubblica (ilmioesordio.it).
È un vero e proprio concorso legato alla community ilmiolibro.it, dove puoi far leggere quanto scrivi, scalare classifiche e venire votato. E puoi fare altrettanto tu verso gli altri.
Il concorso scadeva, come iscrizione, il 31 agosto e io il 31 agosto mi sono iscritto, da un bar al mare, nella penultima giornata di vacanza.
Era un po' che ci giravo intorno, che guardavo e leggevo il sito, approfondivo, chiudevo con riluttanza. Insomma ci pensavo da un po' senza decidermi.
Poi i pesci in faccia di fine luglio mi hanno convinto, considerando che al massimo avrei preso altri pesci in faccia, che avrei al limite raccolto tutto, ritirandomi un'altra volta in buon ordine.

Ora ci sono, e i tempi sono che alla fine del mese di settembre una qualificata giuria esternerà i suoi giudizi per delineare i finalisti. I vincitori più avanti.

Io ero perplesso, ma un giornalista amico in Repubblica ha caldeggiato la cosa in quanto operazione molto seria e ormai qualificata nel panorama dei concorsi letterari.

E allora facciamo anche con questa.
Vediamo cosa succede.
Fare, non provare.

Nessun commento:

Posta un commento

Il vento, il cappello, l'uomo

Dove: una grande piazza centrale della città. Quando: una mattina invernale, all'alba, con sole appena nato, cielo terso e vento gelido,...