giovedì 30 giugno 2016

Momenti topici

Tutto è sospeso, tutto trema un po', tutto sembra essere precario.
Bene, si va avanti lo stesso, anzi con maggiore determinazione.
L'età aiuta, eccome, la fortuna dà una mano e l'affetto degli altri a te vicini è una forza propulsiva straordinaria.
Ma uno si domanderà: ma di cosa sta parlando?

Il mio libro è in mano a un editor da da qualche giorno, una persona vicina che fa questo di mestiere ma che in questo caso 'butta 'un occhio' e, grazie alla sua esperienza professionale e alla sua capacità di valutazione, dice con grande trasparenza se tutto quello che ho fatico a comporre sta in piedi o è solo un pateracchio di righe tenute insieme con lo scotch.
Fine.

Rimango in attesa quindi, proprio come un imputato in attesa che la giuria esca dalla sala e rigetti, in tutti i sensi, il suo giudizio.
Io sono estremamente severo con me stesso. Qualcuno recentemente in una discussione accesa e molto violenta mi ha detto che mi auto assolvo (da chissà quali colpe). Ma è una persona che non mi conosce o che non ha saputo conoscermi, arrivando a appellarmi in questo modo. Affari suoi, non sa cosa si è perso.
Sono molto autocritico, quasi fino all'auto censura, fino all'immobilismo se non mi ritengo all'altezza.
La modestia, soprattutto verso se stessi, non credo affatto sia un pregio , anzi. In un mondo come questo, dove vince chi urla di più, chi la fa fuori dal vaso sempre più lontano, chi fa il gradasso da mane a sera, la modestia è solo un freno straordinario.
Ma va bene lo stesso. Qualsiasi risultato raggiunto, qualsiasi successo inanellato sono ancora più gustosi.
Quindi il libro.
Non credo, e non per scaramanzia, che avrà un gran seguito, perché l'opera è la prima, la storia non è così accattivante e spendibile, e forse lo stile non è tra i più sciolti. Ma io ci spero.
E se non andrà ci riproverò, con una stile, con altro impegno e con un'altra storia.
Chi vivrà vedrà.

Nessun commento:

Posta un commento

Il vento, il cappello, l'uomo

Dove: una grande piazza centrale della città. Quando: una mattina invernale, all'alba, con sole appena nato, cielo terso e vento gelido,...