lunedì 6 luglio 2015

"Fate i bravi, eh?"

I due eredi al trono sono, per la prima volta, lontani da noi per quasi tre settimane.
Domenica scorsa sono partiti per il mare con babysitter e marito, per stare, per fortuna, lontani da questa pentola bollente.
E nell'ultimo weekend siamo andati a trovarli.
Appena arrivati, Bianca ridendo sotto i baffi, mi dice che aspettava quasi la domanda fatidica: "Siete stati bravi in questa prima settimana?".
Tremenda mia figlia, con una sottile ironia non tanto diffusa a quell'età.
Andrea invece si è presentato un po' malinconico, con una tristezza velata che ho colto in qualche conversazione.
Io ho cercato di annacquare tutto, motivando la scelta di essere al mare, lontano da Milano e dai suoi campus, che dopo un po' si ripetono come il giorno con la notte.
Andrea è comunque un po' preoccupato della svolta verso le medie, e comincia a manifestare in modo chiaro e inequivocabile, i primi segnali di adolescenza.
Comunque ho due figli che si incendiano come cerini alla prima occasione, e a volte sono difficili da gestire. Ma credo come tutti, o quasi.

Lasciarli ieri sera non è stato facile, domandandoci da genitori se tutto ciò avesse senso, se fosse giusto, se servisse a qualcosa a parte il caldo, se fosse educativo.
Ma le emozioni forti che provi quando parti con la macchina, e Bianca giù che ti saluta agitando le sue mani (Andrea si è defilato, forse perché non reggeva l'emozione o che altro), ti stracciano il cuore e ti fanno provare un senso di colpa che riempirebbe lo stadio San Siro in un batter d'occhio.
Ora li rivedo giovedì l'altro, tra 10 giorni, e la cosa non è bella, anzi è un vero schifo.
Giovedì l'altro, alle prese con una grande avventura di cui scriverò appena vissuta.
Forse, i papà più giovani sono più distaccati, più capaci a gestire questi momenti di passaggio.
Io ho passato una notte insonne.
E non solo per il caldo.

Nessun commento:

Posta un commento

La porta (e l'olio)

Olio, tanto olio. In quelle pompette un po' vintage che ancora circolano oggi. In genere di colore rosso. Un pezzo di carta, un po'...