"Prima di sputare sugli altri controllare di non essere davanti allo specchio!!"
Questa frase è tratta dall'opera completa (circa 21 volumi, tomi da circa 500 pagine l'una, mica paglia...) di uno dei più grandi pensatori surrealisti e cialtroni che la storia del mondo occidentale abbia mai conosciuto: io.
È la frase che mi è venuta in mente non appena ho letto questa notizia.
Io non voglio entrare nel dibattito politico, tanto meno elettorale. Povero e inutile.
Ma voglio solo segnalare cosa è diventato questo paese, quale livello di bassezza ormai abbiamo raggiunto, quale senso della verità e della trasparenza ormai abbiamo.
Sembra che quest'uomo le abbia sparate grosse, in un'intervista tv, in merito alla propria preparazione e al proprio curriculum scolastico.
Di per sé la cosa non è gravissima, visto che nel parlare a volte si dicono cose che non si vorrebbero e magari sono solo aspirazioni a cui tendere. Un conto è scrivere sul curriculum di avere titoli che non si hanno, un conto, per quello che capisco, aggiungere un master che non è stato un master ma forse un corso di lingue.
Ma non è un problema di peso specifico della balla.
Ma la cosa che sconvolge è la facilità con cui questi strani personaggi che popolano la pubblica via sciorinano falsità, gratuità, leggerezze, promesse, chiacchiere al vento, e amenità varie.
Ognuno sputa in faccia all'altro, rimbrotta, rinnega, ricatta, richiama, per poi essere a sua volta rinnegato, ricattato e richiamato. Oltre che sputtanato a vita.
Ma il peggio è quando la cosiddetta società civile viene trovata con le mani nella marmellata, dopo aver sparato a zero sul politicame corrotto della casta e avere fatto della lotta contro di essa il proprio credo politico.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
Questa non l'ho detta io, però...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Incontri
Ho 67 anni tra qualche giorno. E sono iscritto alla magistrale di storia. Diciamo che sono un po' fuori tempo, un filino in ritardo dir...
-
Quel che sarà sarà...oggi non ho voglia di tristezze. Milano si svuota, intanto, lentamente, e decisamente non come negli anni passati. I...
-
...era gobba pure quella, era gobba pure quella...la famiglia dei Gobbon!!! Questo è un pezzo di una canzone - di origine imprecisata - ch...
-
Ho letto un libro straordinario. Ma veramente. Per idea creativa, per linguistica, per narrativa, per pulizia stilistica, per originalità, p...
Nessun commento:
Posta un commento