sabato 28 gennaio 2012

Memoria

Verrà il giorno,
Verrà quel giorno in cui dovrò spiegare, raccontare, far capire che cosa è stata la Shoa ai miei figli.
Verrà prima o poi quel momento in cui la mia coscienza, spero, mi darà la forza di spiegare come l'uomo possa, aldilà delle ideologie e dei più biechi interessi, raggiungere un livello di crudeltà e di scientifica follia come quelli raggiunti ormai più di sessant'anni fa.
Verrà quel momento.
E io spero, allora, di poter affrontare il mio compito di educatore e di conservatore della memoria, in modo adeguato, libero da condizionamenti ideologici.
Libero da tutto.
Per poter far capire che tutto ciò non è stato frutto di una follia collettiva.
Per poter far comprendere che non è stata un'allucinazione improvvisa.
Ma per poter far capire che tutto ciò può accadere, ancora oggi.
E che bisogna vigilare, non tanto sugli altri, ma soprattutto su noi stessi.
Se dio esiste, che ci protegga.

Nessun commento:

Posta un commento

La porta (e l'olio)

Olio, tanto olio. In quelle pompette un po' vintage che ancora circolano oggi. In genere di colore rosso. Un pezzo di carta, un po'...