lunedì 13 dicembre 2010

Aghetti e maghetti

Oggi Pilù ha fatto i richiami delle vaccinazioni. Tetravalente, morbillo, difterite, polio, peste, colera e anche Pdl.
Un concentrato di 'guerrieri' anti malattie varie che dovrebbero metterlo al riparo almeno per un po' da schifezze del genere.
Volevo solo, grazie a questo episodio di vita minima quotidiana, alzare ancora un volta un ringraziamento alla sanità pubblica tanto bistrattata e sotto perenne attacco.
Al Centro Vaccinale di piazzale Accursio, ho trovato medici pronti e capaci - oltre che simpatici e spiritosi con un bambino di sei anni - infermiere dolci e affettuose, assistenti gentili e disponibili. Un nirvana.
Pilù era un po' teso.
Gli hanno infilato due aghi - uno per coscia - e non ha fatto bah. Era tutto pieno della parte, doveva fare il grande a tutti i costi. Ma come dicevo, l'ambiente ha aiutato molto mettendolo a suo agio.
Poi siamo tornati a casa, per poi, poco dopo, rotolare velocemente a prendere BiBì, la madre di tutte le bimbe.
Ci siamo cambiati, ci siamo vestiti, siamo usciti dalla scuola materna e lei, a un certo punto, si ferma in mezzo al marciapiede e mi fissa.
Io le chiedo qual è il problema e lei sorridendo mi sussurra:
- Sai una cosa, papino? Sono proprio felice che tu sia venuto a prendermi. Proprio felice!
Io ringrazio di questi improvvisi sprazzi di gioia assoluta e incasso, conservando con cura.
Quando mi vuole bene mia figlia è meravigliosa. Quando no, meno. Ma mi hanno insegnato che non si può avere tutto, chissà poi perché.

Nessun commento:

Posta un commento

La porta (e l'olio)

Olio, tanto olio. In quelle pompette un po' vintage che ancora circolano oggi. In genere di colore rosso. Un pezzo di carta, un po'...