martedì 23 febbraio 2010

Nel blu (di)finto blu

Bello,veramente bello.
Ci mancava.
La capitale morale, da tempo un po' giù di morale e depressa, riceve la sua ennesima mazzata dal punto di vista ambientale.
Non bastano le polveri sottili, non basta l'aria irrespirabile, non bastano le impennate di decessi di persone a rischio causa inquinamento ormai strutturale.
Finalmente anche quei rigagnoli impestati che circondano la città, il Lambro in questo caso, si ritrovano invasi e annientati da orripilanti macchie nere di provenienza industriale.
Mi chiedo che cosa ormai possiamo salvare. E come.
Ormai uscire la mattina è un'operazione disgustosa.
Chi non abita a a Milano forse non ci crede, ma vi assicuro che è la verità.
Da qualche anno la puzza aleggia, l'aria è seriamente irrespirabile e ormai, anche dopo qualche giorno di pioggia, la situazione non cambia. Neanche dopo giornate ventose.
Ci sono mattine, quelle grigie e pesanti - cioè la maggior parte degli esordi milanesi - che si respira un'aria pesante con diverse tonalità di olezzi.
1) Insalata di carburi al petrolio bruciacchiato
2) Misto di puzza di catrame e fogna
3) Scarichi di caldaie alla plastica fusa
Un menù sconcertante, che ti prende una volta alla gola e l'altra ti penetra nei polmoni come se ingurgitassi un budino.
Io che sono pure allergico e vicino all'asma e sono quindi ipersensibile, devo dire che il peggioramento, nonostante ecopass, blocchi e amenità varie, negli ultimi anni l'ho percepito molto chiaramente.
Nessuno capisce, amministrazioni locali e cosiddetta società (in)civile, che un mondo è ormai finito e che per salvarci, interventi e i metodi di vita di ognuno di noi devono cambiare, completamente, con enormi sacrifici, con grandi 'passi indietro' da parte di tutti.
Non ci sono alternative.
Lo dobbiamo ai nostri figli.

Nessun commento:

Posta un commento

Il vento, il cappello, l'uomo

Dove: una grande piazza centrale della città. Quando: una mattina invernale, all'alba, con sole appena nato, cielo terso e vento gelido,...