mercoledì 8 ottobre 2014

Aldilà del buio

Il tema è complesso, molto difficile, ai confini tra realtà e sogno.
Chi ha credenze religiose vede nell'aldilà una possibilità in più, sempre sub-judice, ma pur sempre di grande speranza.
Ma anche chi credi religiosi non ha, il fastidio di vedersi scomparire dal mondo senza alternativa in fondo disturba.
Molte sono le esperienze di vita-morte raccontate soprattutto da chi, soprattutto in sala operatoria, ha vissuto questi momenti di realtà extra corporea in cui, chi dall'alto, chi da un angolo chi lontano, hanno assistito a interventi sul suo proprio corpo.
Oppure chi, alle soglie del decesso, ha percorso tunnel con luci in fondo che trasmettevano serenità e pace assoluta.
Io non so, non credo in un dio dalle ignote fattezze che ci spinge a vivere e a morire.
Non credo quindi in un'esistenza post morte che permette o di redimergi o di godere della pace e della felicità assolute.
Questo articolo spiazza un po' tutti, aggiungendo al sogno e ai credo di ciascuno di noi, qualche elemento in più e dando un riconoscimento 'scientifico' a questi strani fenomeni.
La cosa mi inquieta.
Non tanto perché mette in discussione tutte le convinzioni di una vita, ma perché pone qualche domanda, tra il serio e no, su come è la vita di tutti noi, ogni giorno, che si svolge nella consapevolezza, volente o nolente, che tutto questo teatrino primo o poi si concluderà.
La mia preoccupazione, a questo punto, quindi, non è il dopo, quello si vedrà. Ma è il durante, l'oggi.
Non è che viviamo ogni giorno della nostra vita sotto gli occhi vigili di chi se ne è andato già?
E ci osservano e ci giudicano?
Volete dirmi che quando alla mattina non do una pulita energica alle scarpe che indosso, mio padre si infiamma come quando vivevo ancora a casa?
Oppure che mia madre si arrabbia se non mi pettino con cura?
Oppure che tutte le cose di cui mi devo vergognare sono regolarmente a loro conoscenza?
O che tutte le mie debolezze quotidiane, tutti i miei errori, tutte le bassezze umane che incorrono nella vita di ognuno di noi sono oggetto di analisi, valutazione e sentenza da parte di chi non c'è più?

So che mi sto addentrando in una zona d'ombra, a metà tra le credenze popolari e la fantascienza, tra il credo di molti e la diffidenza di altri. Oppure in quella terza dimensione 'ai confini della realtà', come recita la famosa serie televisiva di altri tempi. E senza alcun elemento conoscitivo o teorico.
Quindi forse è meglio lasciar perdere, lasciare stare e continuare a cercare di fare il meglio, tutti i giorni, compatibilmente...
E la storia dirà quello che vorrà.



Nessun commento:

Posta un commento

La porta (e l'olio)

Olio, tanto olio. In quelle pompette un po' vintage che ancora circolano oggi. In genere di colore rosso. Un pezzo di carta, un po'...