giovedì 2 giugno 2011

Distacchi celestiali

Ora sono io che lo cerco.
In fondo, aldilà delle schermaglie di natura 'episcopale', quell'uomo, quella voce infondevano un senso di serenità e di pace che mai nessuno era riuscito a trasmettermi.
La giornata di festa permette di non avere fretta, di aggirarsi per la città liberata con un sorriso sulla bocca, incrociando gli sguardi, assaporando l'arancione che ancora spennella la città.
- Allora sei contento? sento bisbigliare alle mie spalle.
Eccolo, penso, e allungo le braccia per abbracciarlo.
È inconsistente tra le mie braccia, sembra svanire sotto le mie mani, ma ricambia l'affetto.
- E sono contento sì! Ho provato emozioni, sensazioni e speranze, che da anni non provavo. L'altra sera, in piazza, ritrovarsi a decine di migliaia, uniti, sorridenti e pieni di voglia di cambiare, è stato formidabile. Ora, naturalmente, viene il difficile.
- Ne sono contento anch'io.
Ci guardiamo negli per occhi per qualche secondo.
- E tu, invece, come stai? mi domanda, curioso.
Le lacrime spingono per uscire, abbasso gli occhi, cerco contegno.
- Tutto è ormai molto difficile in questo mondo. Ogni giorno è una sfida alle proprie incapacità e debolezze, mentre in contemporanea lotti contro l'egoismo, la stupidità, l'intolleranza e le pochezze altrui. E contro la vecchiaia, propria, e dei tuoi parenti prossimi, che lentamente ci lasciano soli, sperduti. E poi la crisi economica, il governo, i giornali...
Mentre mi 'denudo' di fronte a quest'uomo venuto da lontano, mi meraviglio della mia disponibilità ad aprirmi, a raccontarmi.
- E sappi che è la prima volta che parlo con qualcuno così, senza barriere, senza armi, senza protezione, spiego al mio interlocutore.
- E perché proprio con me?, mi sfida.
- Non lo so. Il bisogno ogni cinquant'anni di tirare il fiato, forse. Oppure, semplicemente, è la prima volta che qualcuno mi ascolta, o che sembra farlo. E mentre dico questo, mi accorgo di sfiorare un po' il dramma, o peggio il melodramma, e quindi corro, in affanno, a rettificare subito.
- Non è forse la prima volta, ma sicuramente con te io riesco ad aprire cuore e mente con maggiore facilità. E detta così sembra più un'analisi scientifica, un report professionale, che limitano i 'danni' di un'esasperata apertura verso il prossimo che decisamente non mi confà.
- Allora ho vinto, e in poche mosse tra l'altro, mi accarezza con la voce.
- Vinto? chiedo io.
- Non avevo altro scopo, non avevamo altro obbiettivo. Sgretolare la tua crosta di ghiaccio; intaccare la tua presunta sicurezza; abbassare le tue barriere; sciogliere la tua granitica consapevolezza di essere nel giusto.
- Ma io sono nel giusto, sempre, o quasi..., ribatto con un sorriso ironico stampato sulle labbra.
- Forse è così. Anzi sicuramente. Ma l'importante, mi dice con sfrontata decisione, è comunque ascoltare, confrontarsi, dispiacersi, e a volte, annientarsi di fronte agli altri.
- Annientarsi? ma tu sei fuori, ragazzo mio, mandandolo a quel paese con un braccio.
- Il mondo ha bisogno di te, caro piccolo uomo. E tu di lui. Aiutalo e lui ti verrà incontro. Sparisci e lui ti verrà a cercare. Racconta di te e lui ti aprirà il suo cuore.
Trangugio, in evidente imbarazzo e alle prese con uno tzunami di emozioni.
Mi abbraccia. Ora è più forte.
- Questa è l'ultima volta che ci vediamo. Abbi cura di te.
Se ne va.
E io rimango a lungo con il braccio alzato a salutarlo, anche quando scompare definitivamente dalla mia vista.

Nessun commento:

Posta un commento

La porta (e l'olio)

Olio, tanto olio. In quelle pompette un po' vintage che ancora circolano oggi. In genere di colore rosso. Un pezzo di carta, un po'...