mercoledì 5 gennaio 2011

Willer for president

La situazione è veramente al limite.
Questo inizio d'anno ci riserva sorprese a non fi ire, e quindi l'anno si preannuncia ricco di interessanti novità.
La notizia delle notizie, per chi ha una certa età, è questa.
Uno dei Fantastici 4 nel prossimo numero morirà, alla faccia di chi pensa che i supereroi siano eterni, invincibili, immortali e pure invidiabili.
La mano rossa, numero uno dell'immortale serie
Altri eroi fumettosi in passato erano stati oggetti di morti improvvise, sebbene sempre ampiamente e preventivamente annunciate, per poi ritrovare il senso della vita qualche numero più avanti sotto la spinta degli uffici marketing e le pressioni dei lettori inferociti.
Anche questa volta l'inganno editoriale avrà vita più o meno breve, ma il senso di amaro che rimane nella bocca è sempre lo stesso.
Ma come, questi super supereroi nati per salvarci dai mostri, dai peggio delinquenti della terra, da batteri alla conquista del mondo piuttosto che dagli alieni del pianeta Pdl, anche loro sono poveri mortali vulnerabili?
Un'altra certezza della vita che crolla in modo ignominioso?
Non tutto è da buttare.
Tiger Jack lotta insieme a Tex Willer contro i 'politicanti e gli assassini di ogni risma' da oltre sessant'anni senza avere un cedimento. Obelix, al fianco di Asterix, continua imperterrito, anche se con crescente fatica, a menare sberle a quei pazzi di romani sempre più rintronati. Mentre Topolino, nonostante l'avvento del digitale, continua a fare il suo lavoro di detective contro i cattivoni della Banda Bassotti.
Insomma qualche certezza c'è ancora.
Continuiamo, con il nuovo anno e con fiducia, ad andare avanti, sperando in un supereroe che ci liberi da tutti i mali, che ci metta al riparo dalle sconcezze aliene di oggi e tracci la linea di un futuro, se non rosso, almeno roseo.
Alle prossime primarie vota Tex Willer, ricorda!

Nessun commento:

Posta un commento

Il vento, il cappello, l'uomo

Dove: una grande piazza centrale della città. Quando: una mattina invernale, all'alba, con sole appena nato, cielo terso e vento gelido,...