lunedì 15 febbraio 2010

Family survey

In agenzia spesso usiamo società di consulenza che ci realizzano e forniscono ricerche di mercato, analisi di settori merceologici, studi su tendenze e orientamenti culturali. A volte hanno senso altre meno.
Ma da oggi fine. Sono costi inutili.
Posso avere tutto questo velocemente, e soprattutto a costo zero!, direttamente a casa mia senza problemi e molto rapidamente.
Pilù ieri si è rivelato per quello che è veramente: un sondaggista/analista di livello superiore. Con grandi doni che non tutti hanno: sintesi, rapidità e straordinario pragmatismo.
La scena.
Ieri, domenica, sulla strada per andare a trovare i nonni, oltre cortina.
Bibì agitata, urlante, incazzosa a livello inverosimile. Insomma lei.
Pilù che cerca di raccontare qualcosa, di fare il fratello maggiore, ma il casino in auto è veramente impensabile. Io comincio a friggere.
A un certo punto Pilù:
- BiBì, vediamo se sei monella.
Lei si zittisce e lo guarda ingrugnita. Io osservo tutto dallo specchietto retrovisore, cercando di non annientare tutta la famiglia con un colpo solo.
E allora cosa fa? La guarda e le chiede: 
- Tu sei Bianca?
Lei lo sguarda, lo scruta e spiattella l'unica possibile risposta.
- NO!
- Vedi sei monella. Punto.
In pochi secondi è stato analizzato il mercato, sono state raccolte le risposte degli intervistati, sono stati incrociati i dati raccolti, e alla fine è stata presentata al cliente una relazione finale che raccoglie le conclusioni.
Tutto a costo nullo, in auto e in pochi secondi.
Tra un po' gli giro la gestione del mio atrofico conto corrente.

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