mercoledì 13 luglio 2011

Donna, tutto si fa per te...

Stamattina, in giro con gli Squali in consegna alle loro rispettive strutture educative, in auto.
I due si beccano come sempre cercando di conquistare attenzione a spese dell'altro.
Bianca è la più prepotente, quella che cerca di sovrastare tutto e tutti, quella che vuole sempre essere al centro dell'attenzione.
Andrea si innervosisce e quindi si finisce, mentre guido e quindi non posso farci nulla, a insulti, mani che si allungano, urla sperticate e pianti da coccodrillo.
Una volta lasciata Bianca alla sua scuola rimango solo con Andrea. Imbronciato. E io già bello nervoso, pronto per una giornata che si sta rivelando orripilante di suo.
Andrea, appena si rilassa un attimo, esattamente dietro di me, mi allunga una sua massima.
- Papà, con le donne bisogna avere pazienza. Bianca è un po' fuori di testa, ma bisogna avere pazienza con lei.
- Ah sì, e perché? domando io reprimendo una risata convulsa.
- Le donne ne hanno sempre una. Sono sempre nervose e non ascoltano mai.
- Proprio mai? ribatto io bastardamente.
- Mai, e lo sai perché? mi chiede dallo specchietto retrovisore con un ghigno terribile.
- No, perché?, anche perché non lo so veramente.
- Perché loro parlano, parlano, parlano e ascoltano solo se stesse. Quindi non serve che ascoltino anche gli altri.
- Ah sì? Fa così anche Bianca? gli chiedo.
- Certo, e infatti mi fa una testa così e io non capisco più niente.
Poi si gira, prende lo zainetto, mi dà un bacio ed entra a scuola.

Giuro che io non gli ho mai detto nulla.
È una verità che ha scoperto tutto da solo, lui innocente bambino dei nostri giorni.
Come diceva quello là, "meditate gente, meditate...".

Nessun commento:

Posta un commento

La porta (e l'olio)

Olio, tanto olio. In quelle pompette un po' vintage che ancora circolano oggi. In genere di colore rosso. Un pezzo di carta, un po'...