giovedì 13 febbraio 2014

Spazio al nuovo che avanza

Eh sì, oggi abbiamo assistito a uno squallore a cui mai, nemmeno al tempo di Andreotti, Fanfani e Rumor, avremmo assistito.
Oggi è una giornata storica, in cui il Ribollito ha di fatto tolto la sua maschera di ragazzotto di provincia e si è manifestato per quello che è.
Il 'salvatore' della patria di fatto - dopo tutti i proclami e le balle che ci ha rifilato per oltre un anno - ha messo le mani sul partito, sul governo e su tutto, fottendosi abilmente di tutti e di tutto.
Questa scelta scellerata porterà il partito al suo smantellamento, al suo crollo alle prossime alle elezioni, spianando la strada al nano malefico e al pazzo fascista comico tv.
È il nuovo che avanza.
Insieme al fango putrido che si porta dietro.
Per fortuna che ho passaporto nepalese!

domenica 2 febbraio 2014

Meglio quando piove

Oggi è domenica.
E di domenica che si fa?
Sembra non piovere, e questa è già una notizia, ma Bianca colpisce alle spalle con 38 e passa di febbre e quindi ogni progetto svanisce.
Allora si legge, si va in cantina - anche se non serve... - si mette a posto, si chiacchiera, alcuni cucinano, si fanno i compiti, si cincischia.
Il pomeriggio del padre consapevole, democratico e troppo di sinistra per questi tempi prevedeva una visita a una mostra, ma poi la pigrizia distrugge ogni velleità intellettuale.
E allora?
E allora film, dvd, con qualche classico.
E quindi?
Mary Poppins!!!
Andrea fa lo spocchioso ma poi si diverte come una pazzo, e la degente può rilassarsi, e rilassare!, anche gli altri.
Ma siccome niente viene aggratis, Mary Poppins mi trascina verso una malinconia devastante, verso una nostalgia canaglia assolutamente incontrollabile.
Tra l'altro Van Dyke è deceduto recentemente.
Passano gli anni?
Sì passano, maledettamente, senza sosta, e sempre più veloci.
L'altro giorno Andrea mi ha detto che ha scoperto che sono il papà più vecchio della sua classe - e ci credo!
Nessuna sorpresa, ma come fare a digerirlo?

Il vento, il cappello, l'uomo

Dove: una grande piazza centrale della città. Quando: una mattina invernale, all'alba, con sole appena nato, cielo terso e vento gelido,...