venerdì 25 giugno 2010

Bimba cattiva, donna fattiva

Nottata difficile questa.
L'insonnia, quando arriva, ti travolge e non c'è possibilità di riscatto.
Occhi sbarrati, rivoltamenti continui nel letto, pensieri foschi e terribili. Risultato? Ti alzi, prendi il libro, IPad e occhiali e ti rifugi in salotto.
Così dalle tre di stanotte.
Poi a un certo punto, proprio quando non ce la fai più, crolli, verso le sette del mattino, quando in genere ti devi alzare circa un quarto d'ora dopo.
Ma quest'oggi la sveglia, in quello stato comatoso in cui versi quando ti risvegli dopo un sonno di alcuni minuti, è arrivata da quella meraviglia di cattiveria di mia figlia.
Io ero ancora a letto, in dormiveglia, appena aperto gli occhi.
Dalla stanza degli Squali si sente, in modo nitido, dettagliato, cadenzato e con voce squillante.
- Vattene. Non ti voglio più vedere. Vattene via.
Avete presente quelle voci metalliche che si usano perlopiù nei film horror, dell'assassino che telefona minacciando la sua vittima e tormentandola per tutto il film?
Ecco BiBì. Proprio così.
A un certo punto mi sono domandato se era veramente lei. Sì era lei, che si rivolgeva al fratello, piantandogli i sue due occhi dentro.
E Pilù?
E' corso da me a dirmi che BiBì gli aveva detto... e aveva fatto..., frignando. E' proprio in un periodo difficile e speriamo che passi velocemente.
Poi quando il fratello non c'è per qualche ragione, oppure si sveglia alla mattina e non lo trova nel letto, BiBì si agita per tutta la casa e piagnucolando urla 'dov'è mio fratello?'.

BiBì è una donna perfetta, già a quasi tre anni.
Forte, dinamica, determinata e senza dubbio affascinante. Ma nello stesso tempo incomprensibile, contraddittoria, umorale e molto, molto cattivella.
Una donna perfetta, escluse le presenti, intendiamoci.

1 commento:

  1. Ah ecco, perché le presenti non sono per niente cattivelle. Bello il nuovo layout, senti ma dove sono finiti Lui, Lei e l'Altra? Ti leggo sempre anche con il koala aggrappato al collo, baci!

    RispondiElimina

Il vento, il cappello, l'uomo

Dove: una grande piazza centrale della città. Quando: una mattina invernale, all'alba, con sole appena nato, cielo terso e vento gelido,...