venerdì 8 gennaio 2010

Rivera, Prati, tiro....goal!!!!

50anni. Una delle più riuscite e seguite trasmissioni radiofoniche compie la fatidica età della maturità.
E' veramente un'operazione nostalgia quella che fa Repubblica in occasione della ricorrenza.
Ed è facile farla.
La trasmissione dedicata al calcio domenicale ha, insieme a pochi altri appuntamenti radiofonici e televisivi, fatto la storia di un'epoca, contrassegnato tanti momenti del dopoguerra.
Nostalgico e un po' gigione l'articolo che compare nello speciale del sito del quotidiano romano a firma di Veltroni. E sentire qualche registrazione delle 'voci' mette qualche tristezza.
Anch'io ricordo con grande limpidezza la tensione che cresceva pochi minuti prima dell'inizio della trasmissione. Eranno momenti in cui l'ansia del risultato, la voglia di sapere cosa stava succedendo era seconda solo alla mattina di Natale, prima di comparire in salottoper sapere cosa Babbo Natale ci aveva portato.
Iniziava con i secondi tempi. E durante tutta la trasmissione rimanevi incollato alla radio in attesa che il telecronitsta di turno venisse interrotto dal campo della squadra del tuo cuore, per comunicare il goal tanto desiderato.
Era bello. Erano i tempi in cui si sapeva poco, e quindi ogni informazione e notizia era preziosa. Era il tempo in cui per vedere i goal dovevi aspettare la Domenica Sportiva, che quasi sempre non potevi onorare perché troppo tardi 'e domani devi andare a scuola'.
Era il tempo in cui le polemiche calciofile erano poche e selezionate, in cui allo stadio volava al limite qualche ceffone e un rassicurante 'arbitro cornuto'.
Non so se sia peggio o meglio oggi.
So solo che tutto ciò non c'è più e dobbiamo annaspare, ora dopo ora, per non affogare nelle notizie e nelle immagini sempre più debordanti, invadenti e insensibili.
Il tempo passa e i cocci sono suoi. Ma anche un po' nostri, maledizione!

Nessun commento:

Posta un commento

Il vento, il cappello, l'uomo

Dove: una grande piazza centrale della città. Quando: una mattina invernale, all'alba, con sole appena nato, cielo terso e vento gelido,...