sabato 2 gennaio 2010

Ora esatta

Anno nuovo ma i miei figli continuano stupirmi, ogni giorno.
Oggi Pilù ha annunciato il suo matrimonio - non si sa con chi, ma pazienza - ma sappiamo con certezza che avverrà il primo di dicembre in prima batuta nel 2006, e quando ha capito che andare a ritroso nel tempo è l'obbiettivo di tutti ma un tantino difficile da perseguire, ha fissato il dolce evento nel 2100.
Io sono rimasto un po' deluso perché già facevo i primi calcoli di quanto mi rimaneva in tasca all'uscita del primo figlio di casa, ma tant'è.
Ma è il dopo che mi ha leggermente sconvolto.
- Papàààà, io mi sposerò in chiesa.
Una batosta insostenibile, una delusione incolmabile, una coltellata al cuore che mai si rimargerà.
Ma anni di mestiere, e un sacco di ripetizioni al pomeriggio con il signor Spock, mi hanno insegnato a controllare le emozioni, anche quelle più forti.
- E come mai?, gli chiedo con aplomb britannico di prima categoria. - Perché proprio in chiesa?
- Beh, ovvio, mi risponde. - Così posso sapere l'ora. C'è il campanile!
Pilù ha un approccio pragmatico e utilitaristico alla religione.
La prima volta che era entrato in chiesa, vedendo tante sedie, mi aveva chiesto dov'erano i tavoli. Questa volta si occupa della misurazione del tempo.
Non so se tutto ciò è passibile di scomunica o chissà che altro, ma sicuramente aiuta il suo povero padre a ridere della vita ogni giorno sempre di più.
E solo lui sa di quanto ne ha bisogno.
Grazie Pilù!

2 commenti:

  1. Ahahahahah MITICO PILU', tutte quelle seggiole senza tavoli!!....come minimo ce lo ritroviamo tra qualche anno allo ZELIG .;)))
    troppo forte, ciao nik

    RispondiElimina
  2. L'approccio pragmatico alla religione è uno dei più usati, probabilmente molto infantile (il giovane Andrea è ancora lungi dalla doppia cifra quindi ci sta tutto) ma non per questo inutile o dannoso.

    RispondiElimina

Il vento, il cappello, l'uomo

Dove: una grande piazza centrale della città. Quando: una mattina invernale, all'alba, con sole appena nato, cielo terso e vento gelido,...