martedì 3 novembre 2009

O mio dio, l'Europa!

Questa storia dei crocefissi è l'ennesimo tormentone che ci portermo sul gobbone per intere settimane.
E la chiesa che si idigna, sempre in modo cristiano  e morigerato (e intanto briga con le sue lobby per far ritirare la sentenza della Coret europea); e i partiti confessionali che si ribellano all'oltraggio 'laicista' e promettono battaglia; e i partiti della cosiddetta sinistra che si scansano tendendo il classico piede in 200 scarpe. La sinistra vera, a quanto ne so, tace.
Ma l'Europa, cari italiani, fa il suo benedetto corso. Abbatte le differenze che limitano le libertà di tutti, elimina quelle discriminazioni che sono tipiche, e tradizionali, nelle singole società e in ciascun stato.
Insomma se vogliamo un'Europa unita, in cui le singole differenze servano a rafforzare le integrazioni politiche, sociali e anche religiose, questo è il modo migliore. Bisogna abbattere le barriere, soprattutto quelle confessionali, da sempre sinonimo di discriminazioni.
Ed è inutile indignarsi, ma bisogna semplicemente accettare il fatto che oggi l'integrazione, a costo di fare qualche passo indietro, è ineluttabile, improcrastinabile e soprattutto ineludibile.
E più si va verso quest'obbiettivo, più sono gli arroccamenti, le difese, i boicottaggi, le diffidenze, i pregiudizi.
Ma la battaglia è persa, o meglio vinta: per una società più aperta, più libera e più forte.
E' l'Europa bellezza, e tu non ci puoi fare niente.

3 commenti:

  1. Non ti vedo entusiasta, cara Nicoletta....

    RispondiElimina
  2. Esatto, non ricordo nemmeno più il significato di quella parola..entusiata?? che vo' di? pare quasi una storpiatura...
    Voglio andare in letargo !!!
    Ciao Paul

    RispondiElimina

Il vento, il cappello, l'uomo

Dove: una grande piazza centrale della città. Quando: una mattina invernale, all'alba, con sole appena nato, cielo terso e vento gelido,...